https://www.nic.garr.it

Nomi a dominio .it

Ogni organizzazione autorizzata all'accesso al GARR puo' richiedere nomi a dominio al GARR-NIC


Dal 08/02/2011 il GARR-NIC e' diventato Registrar. Ora e' possibile gestire le procedure di registrazione e mantenimento dei domini ".it" in modalità sincrona per conto di tutti gli Enti facenti parte della Comunita' GARR. La registrazione di un dominio ".it" in modalità sincrona consente al GARR-NIC di portare a termine, in tempo reale, sia le procedure di aggiornamento dei domini gia' registrati che di registrazione di nuovi nomi a dominio, senza dover richiedere all'Ente registrante l'invio di alcuna documentazione cartacea al Registro.

 

Procedura

Per registrare un nuovo nome a dominio ".it" occorre:

  • 1. Scaricare il modulo di registrazione per la Richiesta e mantenimento di un dominio
  • 2. inviare la richiesta di registrazione firmata dall'APA dell'Ente richiedente la registrazione.
  • 3. Le richieste di registrazione per un nuovo nome a dominio ".it" vanno inviate via mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. e in copia a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
  • Compilare Indicando:
    •  Nella richiesta, occorre fornire i dati dell'Ente richiedente il dominio (registrant), il riferimento amministrativo del dominio (admin), il riferimento tecnico del dominio, ovvero l' APM o chi si occupa della gestione del DNS.
    •  All'interno del modulo, e' disponibile la sezione dedicata ai nameserver autoritativi della zona del nome a dominio che si intende registrare. Occorre indicare il nameserver primario e almeno un nameserver secondario. Se non si dispone di un nameserver secondario, si puo' richiedere a GARR di utilizzare il servizio di DNS secondario.
    •  Il DNS deve essere configurato in modo conforme alle specifiche indicate nell' rfc1912
  • 4. Prima di avviare la richiesta di un nuovo dominio .it, si consiglia di leggere la descrizione del servizio, e, in caso di dubbi, di contattare il GARR NIC

INDIRIZZI CON ACCENTO NEL DOMINIO .IT

A partire dall' 11 luglio 2012, sarà possibile registrare nomi a dominio nel livello .it anche utilizzando parole con l'accento. Potremo, ad esempio, utilizzare indirizzi web che contengono le parole università, sanità o città. saranno accettati quelli che tecnicamente vengono definiti Internationalized Domain Names (Idn) cioè le parole accentate e i nomi non latini, anche ad esempio caratteri comunemente usati in francese come la ç o in tedesco come la ß. Vi segnaliamo che non è previsto un periodo iniziale che permetta ai proprietari dei nomi, marchi e loghi di beneficiare di una sorta di diritto di prelazione. L'assegnazione pertanto verrà effettuata secondo l'ordine di arrivo delle richieste Per gli utenti che fanno parte della rete GARR restano invariate le regole per la richiesta di assegnazione di nomi a dominio. La richiesta, firmata dall'APA della propria organizzazione, dovrà essere inviata come sempre al servizio GARR NIC.

 

 

Print Email